Edward Snowden Riceve il Premio Sam Adams


[Di WikiLeaks. Pubblicato il dodici ottobre 2013 con il titolo Edward Snowden wins Sam Adams award. Traduzione di Enrico Sanna.]

Edward Snowden ha ricevuto questa settimana il Premio Integrità da parte della Sam Adams Associates for Integrity in Intelligence. Questi video, presi dalla cerimonia di premiazione, sono i primi da quando Snowden ha ottenuto asilo in Russia.

I video mostrano Snowden che riceve il premio dalle mani di Ray McGovern (ex agente CIA). “Sam Adams Associates,” ha detto McGovern, “è orgogliosa di onorare la decisione di Snowden di seguire la sua coscienza e dare priorità al Bene Comune a discapito delle preoccupazioni per il suo futuro personale. Siamo fiduciosi che altri con la stessa fibra morale seguiranno il suo esempio e vorranno illuminare gli angoli oscuri, portando alla luce i crimini che mettono i nostri diritti civili di cittadini liberi a repentaglio… Come il soldato Manning e Julian Assange hanno fatto luce sui crimini con prove documentarie, così la luce accesa da Mr. Snowden è riuscita a penetrare la nebbia fitta dell’inganno. E come già gli altri, anche lui è stato privato di alcune delle libertà di cui informatori come lui hanno tutto il diritto di godere.”

Presente alla cerimonia era anche la giornalista di WikiLeaks Sarah Harrison, che ha accompagnato Mr. Snowden da Hong Kong a Mosca e gli ha fatto ottenere l’asilo. Presenti anche tutti i premiati precedenti, Thomas Drake (NSA), Jesselyn Raddack (dipartimento della giustizia) e Coleen Rowley (FBI), tutti informatori con un passato nel governo degli Stati Uniti.

Questi video, privi di audio, sono stati ripresi il nove ottobre e pubblicati oggi per la prima volta.

Annunci

Scrivi un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...