Il Fiasco Letterario di Hillary


I lettori di Amazon fanno pollice verso

[Di Gary North. Originale pubblicato su lewrockwell.com il 24 giugno 2014 con il titolo Hillary’s Book Sales Bomb. Amazon Readers Turn Thumbs Down. Traduzione di Enrico Sanna.]

L’editore Simon & Schuster ha dato 14 milioni di dollari di anticipo a Hillary Clinton per il suo libro Hard Choices (Scelte Difficili, es). Questa scelta difficile potrebbe diventare una scelta perdente per Simon & Schuster.

Il libro costa 35 dollari. Se l’autrice prende il 20% del prezzo di copertina, l’editore deve vendere due milioni di copie per rientrare nei costi. Ma il libro ha venduto una miseria di 60.000 copie durante la prima settimana. L’editore si è vantato di aver venduto 100.000 copie, ma nel conto ci sono anche gli ebook. Brutto segnale.

Un segnale peggiore è il fatto che è uscito dai primi dieci della classifica di Amazon, dove il libro è venduto per 21 dollari. Se Simon & Schuster paga il 20% del prezzo di copertina, le royalty si prenderanno una grossa fetta dei profitti.

HillaryReviewsUn segnale ancora peggiore è la valutazione data dai lettori di Amazon. La stragrande maggioranza ha dato una stella: una bufala. Non ricordo di aver mai visto un libro importante con una valutazione così bassa. Il messaggio è: bufala! I lettori leggono le valutazioni di Amazon prima di decidere l’acquisto.

Quelli che comprano libri scritti da un politico sono drogati politici. Solitamente sono fan del politico. Questo è un brutto segnale.

Infine, peggio del peggio, il libro parla di politica estera. Agli americani non interessa la politica estera a meno che non ci sia uno scandalo, come Benghazi. Ma nella faccenda di Benghazi lei è un perdente. Riguardo i fatti di Benghazi, il libro si celebra da solo.

Gli editori non fanno molti soldi con Amazon per via dei forti sconti. Questo libro non farà perdere una fortuna all’editore, anche se potrebbe. Pare che ne sia stato stampato un milione di copie per abbassarne i costi. Le librerie lo hanno ordinato, ma le copie invendute torneranno indietro. Se accadrà, il libro sarà svenduto per un paio di dollari a copia; o meno.

Annunci

4 thoughts on “Il Fiasco Letterario di Hillary

  1. Francamente mi consideravo già ben informato sul “suicidio” di Foster, lo scandalo Whitewater, e le speculazioni impossibilmente reddittizie della Clinton (ovvero un esercizio di lavaggio di donazioni), ma un amico mi ha parlato delle malefatte dei Clinton quando lui non era che un governatore. Raccapricciante.

Scrivi un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...