Il Debito Pesante dell’Occidente


[Di Marc Faber. Originale pubblicato su drmarcfaber.blogspot.it il 17 settembre 2014 con il titolo Western countries such as US heavily indebted. Traduzione di Enrico Sanna.]

Marc Faber

La mia opinione, se devo esprimerla francamente, è che gli arrangiamenti monetari che si stanno mettendo in pratica al momento non sono sostenibili nel lungo termine. Le economie occidentali degli Stati Uniti e dell’Europa sono diventate molto sensibili alle condizioni esterne. E per giunta sono eccessivamente indebitate.

Ancora non si possono vedere gli effetti di questo indebitamento, perché i dati statistici non tengono conto delle passività scoperte, come la spesa sociale.

Una società privata che dovesse operare secondo i principi di contabilità generalmente accettati sarebbe costretta a tenerne conto. Non così gli stati. Questo significa che i benefici di cui attualmente gode la popolazione prima o poi dovranno essere tagliati. E questo taglio dei benefici avverrà o tramite l’inflazione oppure tramite adeguamenti a livelli che non stanno al passo con l’andamento del costo della vita, o ancora riducendo i pagamenti agli individui. Nei prossimi due o tre anni, man mano che il pagamento di questi benefici calerà, o se ci saranno puri e semplici espropri della ricchezza da parte dello stato, si faranno sempre più frequenti le voci di chi parla di iniquità nella distribuzione della ricchezza.

Già in passato mi è capitato di discutere di questo problema, di uno sbilanciamento forte nella distribuzione della ricchezza. Si tratta di un fenomeno causato da politiche monetarie espansionistiche, che servono soltanto a beneficiare chi possiede azioni in borsa a scapito di tutti gli altri.

Questo grosso sbilanciamento nella distribuzione della ricchezza è un problema che dovrebbe essere in gran parte affrontato tramite la politica monetaria. Questo significa che la struttura che determina il tasso di interesse non dovrebbe favorire quel genere di inflazione che oggi gonfia le quotazioni dei mercati azionari.

Annunci

Scrivi un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...