Europei Come Euclione?


In Europa il denaro contante nascosto fuori dalle banche cresce del 6,4%

[Di Martin Armstrong. Originale pubblicato su armstrongeconomics.com il primo gennaio 2015 con il titolo Europeans Hoarding Cash Increased 6.4% in 2014. Traduzione di Enrico Sanna.]

aula

Al primo ottobre 2014, in circolazione negli Stati Uniti c’erano circa 1.290 miliardi di dollari, di cui 1.250 miliardi in banconote. Fatto interessante, la cifra è stata quasi uguagliata dall’euro. Secondo la banca centrale europea, che ogni anno rende pubblico il suo bilancio, gli euro in circolazione hanno appena superato l’ammontare di 1.000 miliardi. Per la precisione, 1.017 miliardi.

L’aspetto affascinante è che la quantità di contante cresce nonostante il prodotto interno lordo stia calando. In totale, il contante in circolazione è cresciuto del 6,4% nel 2014, mentre il prodotto interno lordo della zona euro è cresciuto soltanto dell’1,3% in termini nominali. Questo conferma un sospetto: gli europei stanno cominciando a mettere da parte denaro contante fuori dal sistema bancario.

La stessa tendenza è stata riscontrata in altre epoche storiche. Sono stati scoperti tesori in monete risalenti a periodi di sofferenza e incertezza. Quando la gente non si fidava delle banche, nascondeva il denaro sotto terra. Ora la storia si ripete. Perché la natura umana è sempre la stessa.

Annunci

Scrivi un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...