Chi Perde di Più Dopo il Brexit?


[Di Tyler Durden. Originale pubblicato su ZeroHedge il 24 giugno 2016 con il titolo Who Are the Biggest Losers from Brexit? Traduzione di Enrico Sanna.]

Ieri avvertivamo che “la UE non è niente senza la Gran Bretagna”, e sembra che l’andamento dei mercati lo stia dimostrando. A venir fuori perdenti dalla decisione britannica di lasciare la UE sono in due: i miliardari britannici… e il resto dell’Europa.

Per prima cosa, il mercato azionario britannico oggi è calato di quasi il 3%. Una brutta giornata, non c’è dubbio. Ma guardate la catastrofe totale che si è scatenata in tutta l’Unione Europea…

20160624_EU1Alla luce dei fatti, oggi il mercato azionario britannico è quello che è andato meglio tra i mercati europei.

Ma c’è anche chi ha fatto peggio dell’Unione Europea…

20160624_britbillionsCome ha fatto notare Bloomberg… venerdì, dopo il voto che ha deciso l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, i cinque cittadini britannici più ricchi hanno visto scomparire, in totale, 5,5 miliardi di dollari dalle proprie fortune. L’uomo più ricco della Gran Bretagna, Gerald Grosvenor, ha guidato la classifica dei perdenti con una perdita di un miliardo di dollari, secondo l’Indice dei Miliardari di Bloomberg. Subito dopo è venuto Philip Green, proprietario di Topshop, quindi il barone terriero Charles Cadogan e Bruno Schroder, azionista di maggioranza della società di intermediazione Schroders Plc.


Per riassumere, i due gruppi che più di ogni altro insistevano affinché la Gran Bretagna rimanesse nella UE (le élite ricche e la stessa Unione Europea) sono quelli che hanno perso maggiormente dal voto britannico sull’autodeterminazione.

Annunci

Scrivi un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...